Culla Sonora
Laboratorio musicale dedicato a mamme con i loro bimbi da 0 a 12 mesi.
Moduli di 6 incontri dalla durata di 90 minuti ciascuno.
Contenuti e obiettivi:
Il bimbo nella pancia della mamma cresce all’interno di un mondo di suoni, ritmi e timbri che gli fanno sentire di essere vivo. Questi suoni rappresentano la prima memoria, il primo bagaglio di esperienze fondate sull’ascolto. Il suono è relazione, il suono è la traccia che conduce il bimbo a inserirsi nel mondo attraverso l’ascolto, la voce, il linguaggio, il movimento.
Nel primo anno di vita tutto ciò avviene attraverso l’accompagnamento dell’adulto, in modo particolare della mamma che conduce a scoprire il mondo attorno a sé e a ricollegarlo con quello che è già dentro di lui. La musica diventa importante per mettere ordine, rassicurare, calmare, stimolare il bimbo nella conoscenza di se stesso e del mondo.
Durante il lavoro in gruppo le mamme saranno invitate a scoprire l’importanza del toccare il proprio bambino, del tenerlo in braccio, dell’interagire con lo sguardo e il contatto e del cantare per il proprio bambino per stimolarlo nelle conquiste importanti, stimolando le modalità comunicative del bambino attraverso il linguaggio non verbale.
Docenti:
Dott.ssa Nicoletta Bettini – musicoterapeuta
Dott.ssa Elisabetta Ciracò – psicoterapeuta, esperta massaggio infantile AIMI