Big Band Family
Laboratorio musicale dedicato a coppie di neogenitori in attesa del proprio bambino.
Moduli di 6 incontri dalla durata di 90 minuti ciascuno.
Contenuti e obiettivi:
Il bimbo nella pancia della mamma cresce all’interno di un mondo di suoni, ritmi e timbri che gli fanno sentire di essere vivo. Questi suoni rappresentano la prima memoria, il primo bagaglio di esperienze fondate sull’ascolto. Il suono è relazione, il suono è la traccia che conduce il bimbo a inserirsi nel mondo attraverso l’ascolto, la voce, il linguaggio, il movimento.
Durante il percorso, a carattere esperienziale, i genitori saranno guidati a vivere esperienze di ascolto, percezione di sé e del bimbo, sintonizzazione attraverso il suono ed il contatto, uso del ritmo, della voce e del canto, esperienze che aiuteranno a fare spazio all’ascolto del bimbo e della mamma, gettando le basi per una buona relazione sia con il proprio bambino sia all’interno della coppia dei futuri genitori, nella relazione in due e in tre.
La collaborazione tra la figura della musicoterapeuta e della psicoterapeuta permetterà di lavorare insieme sulle esigenze relazionali e musicali inerenti lo sviluppo neuro-comportamentale del nascituro.
Docenti:
Dott.ssa Nicoletta Bettini – musicoterapeuta
Dott.ssa Elisabetta Ciracò – psicoterapeuta, esperta massaggio infantile AIMI