Andrea Giuffredi, solista di fama internazionale
A 9 anni inzia a suonare la tromba, a 14 entra in conservatorio e a 16 anni ottiene il suo primo ingaggio professionale presso la RAI Radio Televisione Italiana nella fila della sezione trombe dell’orchestra sinfonica RAI Milano.
Collabora come prima tromba nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane: “Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini” di Parma, “RAI” Milano e Torino, “Pomeriggi Musicali” di Milano, “Teatro Comunale” di Firenze, “Teatro alla Scala” di Milano, per un totale circa di 25 anni di esperienza di prima tromba sinfonica. Ha suonato diretto da famosi direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, George Prêtre, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, suonando nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.
Come solista, per molti anni ha suonato repertorio barocco con “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone. Come musicista pop, collabora con le reti Mediaset suonando in numerose trasmissioni di successo di Canale 5.
Ha inciso assoli per album di Litfiba, Nek, Cesare Cremonini (+live tour 2015). Ha avuto l’onore di suonare per tantissimi artisti quali Luciano Pavarotti (RAI Pavarotti International), Ennio Morricone, Liza Minelli (Rai Porta a Porta).
Negli USA realizza tre CD per la Summit Records.
E’ stato invitato a tre edizioni della International Trumpet Guild (USA).
Ora si dedica maggiormente alla carriera solista. E’ uno dei trombettisti più conosciuti e apprezzati specialmente in Asia (Giappone, Cina, Taiwan), dove suona regolarmente accompagnato da grandi orchestre sinfoniche. Dal 1993 è docente titolare di tromba presso la Civica Scuola di Musica Milano “Claudio Abbado”.
Andrea Giuffredi è un artista Yamaha.